committed to historic Baptist & Reformed beliefs

 

history

documents

library

biography

 

LA CONFESSIONE DI FEDE BATTISTA DEL 1689

 

19. Della legge divina

1. Dio diede ad Adamo una legge di universale obbedienza che fu scritta nel suo cuore ed il comandamento molto specifico di non mangiare del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male1. Per questa legge Adamo e tutti i suoi discendenti furono vincolati ad una obbedienza personale, totale, rigorosa e perpetua2, con una promessa di vita se vi avessero adempiuto ed una minaccia di morte se l'avessero violata. Contemporaneamente fu data ad Adamo la forza e la capacit?di adempiervi3.

1 Gen 1,27: Eccl 7,29
2 Rm 10,5
3 Gal 3,10-12


2. Questa stessa legge, che fu scritta all'inizio nel cuore dell'uomo, continu?ad essere la perfetta regola di giustizia dopo la caduta4 e fu data da Dio sul monte Sinai nei dieci comandamenti scritti su due tavole; i primi quattro indicano il nostro dovere verso Dio e gli altri sei il nostro dovere verso l'uomo5.

4 Rm 2,14-15
5 Dt 10,4


3. Oltre a questa legge chiamata generalmente le legge morale, piacque a Dio di dare al popolo d'Israele delle leggi cerimoniali che comprendevano alcuni riti con un significato tipologico. Questi riti riguardavano in parte il culto ed in essi era prefigurato Cristo con i suoi attributi, le sue qualit? le sue azioni, le sue sofferenze ed i suoi benefici6. Inoltre essi davano istruzioni intorno ai doveri morali7.

Tutte queste leggi cerimoniali furono prescritte soltanto per il periodo dell'Antico Testamento. Infatti, Ges?Cristo, il vero Messia e l'unico legislatore, avendo ricevuto autorit?dal Padre a questo fine, le abol? togliendole di mezzo8.

6 Eb 10,1; Col 2,17
7 1 Cor 5,7
8 Col 2,14-17; Ef 2,14-16


4. Al popolo d'Israele Dio diede anche diverse leggi giudiziarie che non sono pi?in vigore da quando gli Ebrei cessarono di essere una nazione. Nessuno ?pi?tenuto alla loro osservanza in quanto facevano parte della legislazione nazionale. Tuttavia i loro princ?i generali di giustizia sono ancora validi in campo morale9.

9 1 Cor 9,8-10


5. La legge morale ?vincolante per tutti, giustificati o no10, e non soltanto in considerazione del suo contenuto, ma anche per rispetto verso l'autorit?di Dio creatore il quale l'ha data11. Cristo nell'Evangelo non annulla in nessun modo questa legge, anzi rafforza notevolmente il nostro obbligo di osservarla12.

10 Rm 13,8-10; Giac 2,8-12
11 Giac 2,10-11
12 Mt 5,17-19; Rm 3,31


6. I veri credenti non sono sotto la legge intesa come un patto basato sulle opere, per essere da essa o giustificati o condannati13. Tuttavia essa ?molto utile a loro come agli altri perch?come regola di vita li informa della volont?di Dio e del loro dovere, guidandoli ed impegnandoli a camminare conformemente ad essa.

Inoltre, rivela e scopre le contaminazioni peccaminose della loro natura, cuore e vita in modo che essi, usandola per esaminare la propria coscienza, possano giungere ad una maggiore convinzione e ad un maggiore odio del peccato, ad una maggiore umiliazione per averlo commesso14 e ad una consapevolezza maggiore del loro bisogno di Cristo e della perfezione della sua obbedienza.

Inoltre la legge ?utile ai rigenerati per contenere le proprie concupiscenze in quanto vieta il peccato. Le minacce della legge servono a mostrare ci?che i peccati meritano e le afflizioni che essi causano in questa vita anche a chi ?stato liberato dalla maledizione e dal rigore della legge. Allo stesso modo le promesse della legge mostrano ai credenti che Dio approva l'obbedienza, e quali benedizioni essi possano aspettarsi quando la osservano. Non ricevono queste benedizioni per aver soddisfatto la legge come un patto basato sulle opere. Se un uomo fa il bene e si ritira dal male soltanto perch?la legge incoraggia il bene e scoraggia il male, ci?non vuole dire che egli sia sotto la legge e non sotto la grazia15.

13 Rm 6,14; Gal 2,16; Rm 8,1; 10,4
14 Rm 3,20; 7,7 ss.
15 Rm 6,12-14; 1 Pt 3,8-13


7. I suddetti modi di usare la legge non sono contrari alla grazia dell'Evangelo, ma s'accordano perfettamente con essa16. Infatti lo Spirito di Cristo sottomette la volont?dell'uomo e la rende capace di fare liberamente e con gioia ci?che la volont?di Dio, rivelata nella legge, esige17.

16Gal 3,21
17Ezech 36,27

 
 
The Reformed Reader Home Page 


Copyright 1999, The Reformed Reader, All Rights Reserved